
Gli LG Twins non si fermano e, con una doppia vittoria schiacciante, si avvicinano sempre di più al titolo della KBO League. Nonostante l’incessante inseguimento degli Hanwha Eagles, anch’essi in un momento di forma smagliante, i leader della classifica mantengono i nervi saldi. “Loro stanno vincendo, ma anche noi stiamo vincendo”, commenta con fiducia Shin Min-jae, eroe di giornata, riassumendo perfettamente lo stato d’animo della squadra.
Dominio assoluto a Suwon
Nella giornata di ieri, 18 settembre, gli LG Twins hanno lasciato il segno al Suwon KT Wiz Park, aggiudicandosi entrambi gli incontri del doubleheader contro i KT Wiz. La prima partita si è conclusa con un netto 7-2, ma è stata la seconda a mostrare la vera potenza della squadra, terminata con un travolgente 14-1. Questa doppietta ha esteso la striscia di vittorie consecutive a quattro, consolidando la prima posizione in classifica e riducendo a soli sei il numero di vittorie necessarie per assicurarsi matematicamente il campionato.
La giornata memorabile di Shin Min-jae
Protagonista indiscusso di questa giornata trionfale è stato Shin Min-jae. Nel primo incontro ha contribuito con una valida, un punto battuto a casa e una base rubata. Nel secondo, ha dato spettacolo con tre valide su sei turni di battuta, portando a casa ben cinque punti per la sua squadra. Nonostante l’ampio vantaggio nel punteggio, che ha permesso ad altri titolari di riposare, Shin ha voluto rimanere in campo fino all’ultimo. “Non volevo uscire, e anche il manager mi ha chiesto di giocare entrambe le partite. Sono felice di poter dare il mio contributo il più possibile”, ha dichiarato a fine gara, aggiungendo: “Anche se avessi lasciato il campo all’ottavo inning della seconda partita, si sarebbe trattato di una sola ripresa di riposo. Ho preferito restare fino alla fine”.
Quest’anno, alla sua terza stagione da titolare, Shin sta affrontando un carico di lavoro maggiore a causa dell’infortunio del lead-off Hong Chang-ki, che lo ha costretto a ricoprire il delicato ruolo di primo battitore. Nonostante la stanchezza, non si lamenta: “La fatica si sente da un po’, ma si va avanti”, ha detto sorridendo. “Giocare da primo nel box ti porta ad avere più turni di battuta. All’inizio è stata dura, ma ora mi sento a mio agio, mi sono abituato. La mia resistenza nel baseball è migliorata e, quando le cose vanno bene, è anche molto divertente”.
La sfida a distanza con gli Hanwha Eagles
Mentre gli LG Twins festeggiavano a Suwon, gli Hanwha Eagles, secondi in classifica, non sono stati a guardare. Hanno ottenuto una vittoria in rimonta per 4-3 contro i KIA Tigers, portando anche loro la striscia positiva a quattro vittorie consecutive e assicurandosi matematicamente almeno il secondo posto nella regular season. La distanza tra le due squadre rimane di tre partite. Tuttavia, la pressione non sembra scalfire la fiducia degli Twins. “Nello spogliatoio ci siamo detti di non pensare ai risultati degli altri, ma di concentrarci solo su noi stessi”, ha spiegato Shin. “Gli Eagles stanno vincendo, è vero, ma anche noi stiamo continuando a vincere. Sarebbe fantastico chiudere i conti e azzerare il ‘magic number’ proprio a Daejeon”. Il riferimento è alla decisiva serie di tre partite che vedrà gli LG Twins affrontare gli Hanwha Eagles in trasferta dal 26 al 28 settembre, un appuntamento che potrebbe incoronare i campioni. La squadra, inoltre, potrà contare sul rientro dell’infortunato Hong Chang-ki, un’aggiunta che darà ulteriore forza all’attacco.
Notizie dagli altri campi
La giornata ha regalato emozioni anche su altri campi. A Changwon, Lewin Díaz dei Samsung Lions ha battuto il suo 48° fuoricampo stagionale, un colpo da tre punti che ha contribuito alla vittoria in rimonta per 9-5 contro gli NC Dinos. Con i 142 punti battuti a casa in stagione, Díaz ha stabilito il nuovo record per un giocatore straniero nella KBO, superando i 140 di Eric Thames (2015). Questa vittoria ha permesso ai Lions di salire al quarto posto in classifica e di ottenere la terza vittoria consecutiva. Giornata amara invece per i KT Wiz, che con la doppia sconfitta contro gli Twins scivolano al quinto posto, registrando la quarta battuta d’arresto di fila. Infine, allo Stadio Jamsil, i Doosan Bears hanno interrotto una serie negativa di sette sconfitte, superando i Kiwoom Heroes per 3-2 grazie a una valida decisiva di Hong Seong-ho al nono inning.