Le azioni di Tata Motors Commercial Vehicles (TMCVL) hanno iniziato oggi, 12 novembre 2025, le negoziazioni sulle borse indiane. Il debutto segue la scissione (demerger) dal gruppo Tata Motors, diventata effettiva il 1° ottobre. Fin da subito, il titolo ha mostrato una performance robusta, aprendo a un prezzo significativamente superiore alle stime implicite derivate dalla separazione.
I prezzi di quotazione
Nel dettaglio, sul National Stock Exchange (NSE), le azioni sono state quotate a 335 ₹ l’una. Questo prezzo segna un premio del 28,48% rispetto al valore implicito calcolato di 260,75 ₹ per azione. Una performance simile si è registrata sul Bombay Stock Exchange (BSE), dove il titolo ha aperto le contrattazioni a 330,25 ₹, evidenziando un rialzo del 26,09% sul valore precedentemente stimato di 261,90 ₹.
I dettagli della scissione
Questa quotazione rappresenta il passo finale del processo di scissione approvato dalla società lo scorso anno. L’operazione è diventata formalmente efficace dal 1° ottobre 2025. Successivamente, la data di registrazione (record date), utilizzata per determinare l’idoneità degli azionisti a ricevere le azioni della nuova entità, era stata fissata al 14 ottobre. Di conseguenza, gli investitori che detenevano azioni Tata Motors in quella data hanno avuto diritto ad assegnazioni secondo uno schema di scissione 1:1.
L’andamento delle “due Tata”
Complessivamente, sono state ammesse alla negoziazione oltre 3,68 miliardi di azioni (con un valore nominale di 2 ₹ ciascuna), che opereranno con il ticker ‘TMCVL’. Secondo una nota ufficiale del BSE, per garantire un processo di scoperta del prezzo (price discovery) ordinato, il titolo rimarrà nel segmento “trade-for-trade” (Gruppo ‘T’) per le prime dieci sessioni di borsa. Nel frattempo, l’altra entità nata dalla scissione, Tata Motors Passenger Vehicles (TMPV), aveva già iniziato le negoziazioni come entità autonoma lo scorso 14 ottobre. Quel giorno il titolo fu valutato circa 400 ₹ e nelle ore mattutine di oggi registra lievi guadagni, attestandosi a 409 ₹ per azione.
La logica strategica dell’operazione
La logica industriale dietro questa complessa operazione societaria è chiara. Come sottolineato da Jahol Prajapati di SAMCO Securities, la scissione permette di separare nettamente il business dei veicoli passeggeri (PV) e dei veicoli elettrici (EV), caratterizzato da una rapida crescita, da quello più stabile e generatore di cassa (cash-generating) dei veicoli commerciali (CV). In questo modo, gli investitori hanno ora la possibilità di valutare ciascuna divisione in modo indipendente, basandosi sui rispettivi e distinti punti di forza.
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