Diramati i conti del primo semestre 2022 rispetto ai primi sei mesi del 2021: +23,2 miliardi gli incassi del fisco.
La ripresa dell’economia ma anche la crescita dei prezzi spingono gli incassi del fisco. Nel primo semestre dell’anno – ha calcolato Bankitalia – le entrate tributarie sono state pari a 218,1 miliardi, in aumento dell’11,9 per cento (23,2 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di dati aggregati che tengono conto del solo andamento di cassa dal quali è difficile identificare le singole componenti della crescita del gettito. A giugno le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 36 miliardi, in aumento del 10,4% (3,4 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2021.
L’aumento del debito delle amministrazioni pubbliche
Nel mese di giugno il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 11,2 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.766,4 miliardi. L’aumento è dovuto all’incremento delle disponibilità liquide del Tesoro (4,9 miliardi, a 86,2), al fabbisogno (4,2 miliardi) e all’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,2 miliardi). Lo comunica la Banca d’Italia. Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 12,5 miliardi mentre quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 1,3 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato. Inoltre, fa sapere l’istituto di via Nazionale, alla fine di giugno sia la quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia sia la vita media residua del debito sono rimaste stabili, rispettivamente al 25,8 per cento e a 7,7 anni.
Il Petrolio Scende tra Rischi Geopolitici
Crisi Ford a Colonia: 1.000 esuberi per le auto elettriche. Intanto, KGM prepara un nuovo pick-up per sfidare il Ranger.
Il Petrolio Scende Dopo l’Aumento di Produzione dell’OPEC+ e le Incertezze Globali
Italia Raggiunge una Domanda Record per Nuova Emissione di Obbligazioni Prima della Riunione della BCE
I prezzi del Diisononil Ftalato (DINP) si riprendono nei mercati italiani per il secondo mese consecutivo nel mese di febbraio 2024
Trend in Crescita: Imprese in Crisi Aumentate del 15,2% in Italia
Mercedes: dai viaggi in famiglia alla pole position a Sepang
Gestione completa della presenza su Instagram: dalla crescita strategica alla cancellazione dell’account
L’evoluzione della performance Audi: dal V6 biturbo alla spinta elettrica
Tata Motors Veicoli Commerciali: debutto con forte rialzo dopo la scissione