Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e del Black Friday, lo shopping online è in aumento. Una pratica che dà spunti ad alcuni truffatori. Dorothée Lachaud, presente sul set di 13 Heures, spiega come sventare le trappole.
Gli hacker hanno investito nella consegna online, con tecniche di phishing ben affinate. “Inizia con un’e-mail che sembra provenire da Chronopost. Il logo dell’azienda è presente, vi chiedono di pagare 2,99 euro per coprire le spese di spedizione. Può anche essere un SMS, con 1,95 euro di IVA da pagare per ricevere il pacchetto”, dice la giornalista Dorothée Lachaud.
“In entrambi i casi, vi viene chiesto di inserire le vostre coordinate bancarie. Il rischio è di non pagare nulla, perché si tratta di un falso, ma anche di vedersi addebitare ogni mese una somma molto maggiore”, aggiunge. Per riconoscere un falso, affidatevi al numero di tracking e ricordate che Chronopost, come altre piattaforme di consegna, non applica costi aggiuntivi per SMS o e-mail.
Evitare le truffe
Prima regola: “Attenzione alle offerte troppo allettanti”, dice il giornalista. In generale, se l’ortografia dell’annuncio lascia a desiderare o l’offerta non sembra logica, è bene agire con sospetto. “Infine, al di là degli acquisti, esiste una regola d’oro: nessuna istituzione, CAF, ufficio delle imposte, polizia, ha il diritto di chiedervi il codice della vostra carta bancaria o i codici di accesso personali tramite messaggio. Se lo fanno, è una truffa”, avverte Dorothée Lachaud.
In caso di truffa, è necessario informare rapidamente la propria banca per bloccare la transazione e non esitare a sporgere denuncia.
Crisi Ford a Colonia: 1.000 esuberi per le auto elettriche. Intanto, KGM prepara un nuovo pick-up per sfidare il Ranger.
Il Petrolio Scende Dopo l’Aumento di Produzione dell’OPEC+ e le Incertezze Globali
Italia Raggiunge una Domanda Record per Nuova Emissione di Obbligazioni Prima della Riunione della BCE
I prezzi del Diisononil Ftalato (DINP) si riprendono nei mercati italiani per il secondo mese consecutivo nel mese di febbraio 2024
Trend in Crescita: Imprese in Crisi Aumentate del 15,2% in Italia
Ferrari Trento, bollicine sostenibili
Il trionfo di Norris e la leadership ritrovata
Nvidia e Microsoft guidano un’acquisizione da 40 miliardi di dollari nel settore AI, il titolo vola in borsa
Le due anime di Toyota: dalla Furia dei Rally alla Regina dell’Efficienza
Lakers, tra l’effetto LeBron e il futuro della squadra: Redick valuta Vanderbilt