Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e del Black Friday, lo shopping online è in aumento. Una pratica che dà spunti ad alcuni truffatori. Dorothée Lachaud, presente sul set di 13 Heures, spiega come sventare le trappole.
Gli hacker hanno investito nella consegna online, con tecniche di phishing ben affinate. “Inizia con un’e-mail che sembra provenire da Chronopost. Il logo dell’azienda è presente, vi chiedono di pagare 2,99 euro per coprire le spese di spedizione. Può anche essere un SMS, con 1,95 euro di IVA da pagare per ricevere il pacchetto”, dice la giornalista Dorothée Lachaud.
“In entrambi i casi, vi viene chiesto di inserire le vostre coordinate bancarie. Il rischio è di non pagare nulla, perché si tratta di un falso, ma anche di vedersi addebitare ogni mese una somma molto maggiore”, aggiunge. Per riconoscere un falso, affidatevi al numero di tracking e ricordate che Chronopost, come altre piattaforme di consegna, non applica costi aggiuntivi per SMS o e-mail.
Evitare le truffe
Prima regola: “Attenzione alle offerte troppo allettanti”, dice il giornalista. In generale, se l’ortografia dell’annuncio lascia a desiderare o l’offerta non sembra logica, è bene agire con sospetto. “Infine, al di là degli acquisti, esiste una regola d’oro: nessuna istituzione, CAF, ufficio delle imposte, polizia, ha il diritto di chiedervi il codice della vostra carta bancaria o i codici di accesso personali tramite messaggio. Se lo fanno, è una truffa”, avverte Dorothée Lachaud.
In caso di truffa, è necessario informare rapidamente la propria banca per bloccare la transazione e non esitare a sporgere denuncia.